• Glossario: Categorie dei communicati

    Spieghiamo qui di seguito i singoli termini in base ai quali vengono classificati i nostri communicati sulle aziende e sulle persone. Per visualizzare la descrizione, clicca semplicemente su un termine.

    In questa categoria trovate tutte le notifiche relative alle nuove costituzione di aziende. Il presente comunicato viene pubblicato una sola volta per azienda.

    Se un'azienda annuncia di propria iniziativa lo scioglimento, le relative comunicazioni sono elencate in questa categoria.

    Questa categoria comprende tutte le notifiche relative al fallimento. Il motivo del fallimento si trova nella pubblicazione dell'azienda.

    Fallimento ufficiale ai sensi dell'art. 731b CO Art. 731b
    Ai sensi dell'art. 731b, comma 1, n. 3, il giudice, se riceve un'istanza in tal senso da un azionista, da un creditore o dal registro di commercio, può sciogliere un'azienda e ordinare la sua liquidazione in conformità con le disposizioni sul fallimento se l'azienda è priva di uno degli organi prescritti o se uno di questi organi non è legalmente composto. Le notifiche sono considerate come scioglimento per carenza di organi direttivi; il consiglio di amministrazione è considerato l'organo direttivo.

    Un fallimento può essere revocato se sono soddisfatte determinate condizioni. Ad esempio, un fallimento può essere revocato sulla base di una denuncia approvata da un tribunale, oppure l'azienda può revocare la propria dichiarazione volontaria di fallimento. Tuttavia, questa categoria può comprendere anche le notifiche di proroghe dei termini nel contesto di un fallimento.

    Se una notifica contiene questa categoria, l'azienda è stata effettivamente cancellata dal registro di commercio. Tuttavia, l'iscrizione di questa azienda è ancora iscritta nel registro di commercio, ma con lo stato «cancellato». Il motivo dello scioglimento può essere il fallimento o la cessazione di un'azienda, ma anche nel caso di fusione un'azienda viene sciolta e cancellata.

    Se un registro di commercio pubblica erroneamente la cancellazione di un'azienda, ma non deve essere cancellata, un messaggio nella categoria «Revoca della cancellazione» indicherà l'errore. Nella maggior parte dei casi, un'organizzazione viene registrata nuovamente a causa della reazione dell'azienda stessa. In alcuni casi, l'azienda viene nuovamente registrata dopo la cancellazione, in modo che possa ancora effettuare correttamente la liquidazione..

    Quando un'azienda cambia il nome dell'azienda, viene visualizzato un comunicato nella categoria «Cambiamento del nome dell'azienda». Nel caso di un'azienda individuale, il nome deve sempre includere il cognome completo del proprietario. Nel caso di una SA o di una Sagl possono essere scelti anche nomi di fantasia, a condizione che sia chiaro il tipo di azienda interessata.

    Se un'azienda cambia la sua forma giuridica - ad esempio da Sagl a SA - una comunicazione con questa categoria viene iscritta nel registro di commercio e pubblicata.

    Se lo scopo di un'azienda è modificato, tutte le comunicazioni relative sono raccolte in questa categoria. Lo scopo aziendale descrive le attività di un'azienda.

    Se due aziende si fondono, ci sono due comunicazioni diverse: Una notifica di scioglimento dell'azienda che si scioglie e un'altra notifica per l'azienda risultante dalla fusione.

    Se una Sagl o SA modifica il proprio capitale, questo è pubblicato nel registro di commercio. I dettagli relativi all'aumento o alla riduzione del capitale sono disponibili nella comunicazione corrispondente.

    Se un'azienda si sposta all'interno dello stesso comune, deve far adeguare la sua sede nel registro di commercio. Se un'azienda trasferisce la propria sede legale in un altro comune politico, è necessario adeguare sia la sede legale che il domicilio nel registro di commercio.

    Qui trovate tutte le relazioni relative al cambiamento dei titolari di mandato. I titolari del mandato sono tutte le persone o le aziende iscritte nel registro di commercio di una azienda. Questa categoria contiene quindi rapporti su persone e aziende uscenti o di nuova assunzione nella direzione di un'organizzazione.

    Se il revisore di un'azienda è modificato, appena eletto o completamente rinunciato (opting out), tutte le notifiche sono visualizzate con questa categoria.

    In questa categoria, gli annunci generali dell'Amministrazione federale o di organi analoghi sono pubblicati nel FUSC.

    Le informazioni sulle procedure concordatarie vengono pubblicate sul FUSC e in parte anche su fogli ufficiali cantonali. Fa fede la pubblicazione sul FUSC. La moratoria concordataria provvisoria avviene su domanda di un debitore a cui il giudice del concordato può concedere una moratoria concordataria definitiva. Tramite una grida, i creditori vengono invitati a presentare i propri crediti. Prima della scadenza della moratoria, il commissario sottopone al giudice del concordato tutti gli atti. I creditori possono opporsi al concordato durante la discussione. Se il concordato viene approvato ha inizio la valutazione dell'attivo del debitore, in caso contrario ogni creditore può chiedere la dichiarazione di fallimento.

    I creditori possono anche richiedere la revoca di un concordato. Se il concordato non viene adempiuto nei confronti di un creditore, questi può esigerne la revoca per il proprio credito.

    I creditori possono anche richiedere la revoca di una moratoria concordataria. Se la moratoria non viene adempiuto nei confronti di un creditore, questi può esigerne la revoca per il proprio credito.

    Le pubblicazioni sulle procedure di esecuzione sono pubblicate nel FUSC e in parte nelle gazzette ufficiali cantonali e servono all'incasso di crediti monetari. La relativa pubblicazione del FUSC è sempre giuridicamente vincolante.

    Per sciogliere un'azienda e cancellarla dal registro di commercio, è necessario pubblicare in anticipo una triplice grida ai creditori. In tal modo i creditori sono tenuti a insinuare i loro crediti in sospeso. La liquidazione dell'azienda deve essere iscritta nel registro di commercio affinché il grido ai creditori sia giuridicamente valido. Un anno dopo la terza pubblicazione di un grido ai creditori, la cancellazione definitiva dell'azienda può essere richiesta presso il competente ufficio del registro di commercio. La pubblicazione delle grida ai creditori nel FUSC ha lo scopo di registrare i debiti nei confronti di un creditore.

    Questa categoria comprende tutti i comunicati che non possiamo assegnare direttamente dal registro di commercio ad un'adeguata categorizzazione. I dettagli della pubblicazione si trovano direttamente nella comunicazione stessa.

    Title
    Confermare